Tutto torna
Tutto torna

Tutto torna

Tutto torna di Juan Gómez-Jurado, Fazi Editore

Tutto tornaDiretta continuazione di Tutto brucia, ritroviamo i personaggi appena lasciati: Aura e le due gemelle, Mari Paz e Sere. Incontreremo però anche un’altra vecchia conoscenza, Mentor.

Aura si era consegnata alla polizia ed era finita in carcere. Il suo vecchio datore di lavoro Ponzano, a cui aveva giocato un brutto “scherzo” nell’episodio precedente, decide di vendicarsi. Dopo averla fatta spostare in un carcere di massima sicurezza, incarica della sua eliminazione una banda di detenute. Aura ormai sembra spacciata ma la telefonata di un uomo misterioso ribalta la situazione. Non solo Aura si salva ma riesce a evadere dal carcere. Sere la aspetta in macchina mentre Mari Paz si è nascosta per proteggere le gemelle. L’uomo misterioso promette ad Aura e alle compagne una via di salvezza e una ripulitura della fedina se lo aiuteranno a recuperare del materiale che riguarda la potente famiglia Dorr.

Tra inseguimenti al cardiopalma e scontri degni di un colossal americano, le tre guerriere dovranno cercare di salvare la vita e portare a termine la missione.

Intrecci ricorrenti

Nuovo episodio con vecchi e nuovi protagonisti e con vicende in apparenza diverse che si intrecciano in modo via via più marcato.

La spettacolarità diviene di libro in libro il marchio di fabbrica dell’autore. Si sprecano sangue ed effetti speciali e i personaggi hanno sempre di più le caratteristiche degli eroi invincibili, moderni Don Chisciotte.

Mari Paz è una guerriera paragonabile a Rambo, niente e nessuno può sconfiggerla, Sere è un’impareggiabile esperta di informatica e Aura è la mente che riesce a elaborare piani ad altissimo rischio e a metterli in atto con metodica perfezione. Anche le due gemelle dimostrano capacità di sopravvivenza e di strategia non di poco conto.

E poi c’è Mentor, l’uomo ombra che conosce mille segreti e regge le fila di mille intrighi. La costruzione dell’Universo di Regina Rossa diviene sempre più complessa e a ogni nuovo episodio si scorgono nuove connessioni.

La trama oltre la trama

Quel che è più interessante però è il sottofondo dei libri di Jurado, la trama oltre la trama. In particolare la ricostruzione di imperi della finanza basati sulla frode e su operazioni per così dire poco trasparenti, segno del nostro mondo traballante. A questo va aggiungersi la saga familiare dei Dorr. La famiglia è ovviamente inventata ma la ricostruzione di come durante il franchismo siano nate e prosperate dinastie colluse con il regime non è così peregrina.

L’autore ripercorre un periodo storico terribile per la Spagna che ha segnato il paese in modo indelebile.

Tra finzione e Storia la trama scorre veloce e la scrittura è gradevole come sempre.

Aspettiamo di sapere come continueranno e si intersecheranno le avventure e le vite di tutti i protagonisti che poco per volta abbiamo imparato a conoscere. Chi troveremo nel prossimo episodio?