Racconti bislacchi di Patrizia Palombi, Edizioni Simple
Racconti bislacchi è un’agile raccolta di racconti di Patrizia Palombi. Il tema principale che fa da filo conduttore all’antologia è l’amore declinato nelle sue mille manifestazioni. Troviamo l’anziano che incontra sul Web una nuova compagna con la quale sfuggire alla monotonia degli ultimi anni di vita. Incontriamo la giovane che vuole vivere i suoi sogni libera dai condizionamenti familiari o il ragazzo che cerca la sua strada, anche sentimentale, affrontando il suo primo viaggio all’estero. E ancora la storia di una coppia dal triste epilogo, una storia d’amore e di desiderio di libertà. E infine l’amore per gli animali che spesso sanno intuire le nostre emozioni più dei nostri simili.
In ciascuno dei racconti, alcuni molto brevi, altri più strutturati, l’autrice presenta una delle tante sfaccettature dell’amore: maturo, adolescenziale, materno, possessivo, libero… In ciascuno il motore è lo spirito femminile, è la scintilla del cambiamento, dell’illuminazione, della svolta. La donna giovane, anziana, spigliata o timida, desiderosa di emanciparsi, ribelle è la vera protagonista dei testi. Gli uomini vivono all’ombra del femminino cercando di capirne e carpirne la vitalità e lo spirito di indipendenza.
I personaggi, tutti eguali eppure tutti diversi, danno vita ai racconti che potremmo definire quasi delle piccole fiabe moderne, non tutte a lieto fine. Quello che emerge è la ricerca sistematica della propria identità da parte dei protagonisti, un’identità che non può prescindere dalla scoperta dell’amore, dell’altro come momento di crescita e di condivisione.