Intervista a Maria Elisa Gualandris
1 Com’è nata l’idea di scrivere una serie di gialli con l’investigatrice Allegri?
Quando ho scritto il primo libro, Nelle sue ossa, non pensavo a una serie, ma è stato il personaggio di Benedetta a coinvolgermi così tanto e a diventare ormai parte di me che ho deciso di renderla protagonista di altre avventure. La mia casa editrice, More Stories, ha poi pensato di dare vita alla serie de L’apprendista reporter. In molti hanno gradito il ritorno di Benny, perciò penso che sia stata un’idea vincente.
2 Le rive e i dintorni del lago Maggiore dominano il romanzo. Quanto è importante il paesaggio nella narrazione di Maria Elisa Gualandris?
Per me è importantissimo, perché credo che condizioni molto la storia, quasi come se fosse un ulteriore personaggio. Il lago, la vita di provincia, le montagne, sono parte di me che qui sono nata e sono sicuramente anche parte della mia protagonista. E poi credo che questi scenari ben si addicano a un romanzo giallo: il lago può essere un luogo molto misterioso e a volte anche inquietante.
3 Benedetta Allegri e Maria Elisa Gualandris… ci sono delle somiglianze tra personaggio e autrice?
Sicuramente sì. A cominciare dal nostro lavoro, ovviamente. Ma poi ho lasciato Benedetta libera di essere diversa da me. Le ho dato il coraggio, la determinazione e anche l’incoscienza che forse vorrei avere io. In comune abbiamo sicuramente il forte senso di giustizia e la curiosità.
4 Quanto conta la sua esperienza di giornalista di nera e giudiziaria nella scrittura dei suoi romanzi?
Conta molto perché credo che sia molto difficile scrivere un giallo se non si conoscono le regole del gioco. La giustizia italiana è molto complessa, bisogna sapere nelle indagini chi fa cosa, quali sono i passaggi. Non mi ritengo un’esperta e penso di avere ancora molto da imparare, ma credo che la mia esperienza lavorativa e le persone che ho conosciuto in questi anni mi abbiano dato una grossa mano e non compiere errori grossolani, almeno spero.
5 Come il lago è il secondo episodio delle indagini di Benedetta Allegri. Può dare delle anticipazioni sul terzo?
Per il terzo al momento ho solo qualche idea, ma di certo Benedetta dovrà chiarire il suo rapporto con Giuliani e tornerà a fare la reporter. Questi sono due punti fermi!