I dodici segreti di Robert Gold, Longanesi edizioni
Nick Harper e un suo compagno di scuola vengono uccisi brutalmente da due coetanee. Ben, il fratello di Nick, vive con la madre ed entrambi cercano di sopravvivere al dolore. Quando dieci anni dopo la madre si suicida, Ben resta solo. Sono trascorsi altri dieci anni e Ben vive ancora nella stessa casa e fa il giornalista per un quotidiano online. La direttrice del giornale gli affida un pezzo sulla vicenda che ha tristemente coinvolto la sua famiglia e Ben non avrebbe voglia di scriverlo. Eppure scatta qualcosa che rimette in moto e i suoi ricordi e i suoi dubbi. La madre si è davvero suicidata gettandosi sotto a un treno? Perché le due ragazzine hanno ucciso in modo così crudele i loro due coetanei? Le due assassine, dopo aver scontato parte della pena, erano state rilasciate poco prima della morte della madre di Ben e vivevano con una nuova identità. A distanza di vent’anni dal delitto ecco che una di loro viene trovata assassinata e la polizia cerca risposte. Ben inizia a indagare e scopre una serie di segreti nascosti gli uni dentro gli altri. Segreti e reticenze, cose non dette o non raccontate che coinvolgono la madre, le assassine, il preside della scuola, le famiglie importanti di Haddley, amici e conoscenti. Solo facendo luce su tutti i lati nascosti di quello che sembra un tranquillo sobborgo di Londra, Ben potrà scoprire l’amara verità che si cela tra gli abitanti di Haddley.
Dietro l’apparenza
Violenza, amore, arroganza, ingenuità, mille sono i colori dei sentimenti che agitano i protagonisti del romanzo. I perché alla base della risoluzione sono svelati poco per volta, uno dopo l’altro sono inanellati in una robusta catena che fa da asse portante alla trama. Le indagini di Ben, in parallelo a quelle della polizia,, ma sempre un passo avanti, lo portano a inoltrarsi nelle vite di amici e conoscenti. Scopre di loro molti particolari inaspettati che gli presentano un quadro di umanità molto diverso da quel che pensava. Nessuno è come appare davvero, ciascuno porta con sé un carico pesante che proviene da un passato fatto di tradimenti, umiliazioni, delusioni. Ben dovrà mettere assieme molti pezzi per giungere ad avere la visione completa dell’accaduto e scoprire il colpevole e le sue oscure ragioni.
Il libro, dopo una partenza lenta, si legge velocemente e la narrazione poggia su basi solide. La ricerca della verità a tutti i costi del protagonista è una turbolenza che sconvolge la tranquillità del paese, dove tutti si conoscono o, meglio, sembrano conoscersi. E invece drammi quotidiani, ingiustizie che affondano nel passato sono il motore per azioni imprevedibili che restituiscono una diversa connotazione all’intero sobborgo. Dodici segreti rivelati poco per volta, centellinati, per capire chi e perché ha fatto cosa.