Come navi nella notte di Tullio Avoledo, Marsilio editore
Marco Ferrari vive in Germania, a Friburgo. È uno scrittore di discreto successo e la sua vita scorre tranquilla, con la compagna Magda, fino a che non decide di tornare in Italia per vendere la casa delle vacanze dei suoi genitori in Friuli. Qui si trova coinvolto in uno strano complotto internazionale che metterà a rischio la sua vita. Tutto comincia con un rapimento in spiaggia a cui assiste dalla webcam e con il salvataggio di una cagnolina. L’incontro con la veterinaria Miriam sarà fondamentale per lo sviluppo della storia. Quel che accade dopo cambierà l’esistenza di Marco che dovrà affrontare mille pericoli per capire cosa cercano i rapitori e perché è così importante.
Un futuro dietro l’angolo
Il romanzo si svolge in un futuro prossimo dopo la pandemia, in un’Italia succube della Cina e dei sovranisti che la schiacciano sotto un potere dittatoriale. L’autore ha immaginato così l’epilogo dei due anni di restrizioni, ma la realtà spesso non segue i binari della fantasia. Altre sono le forze subentrate nel gioco internazionale e il libro non riesce a essere profetico.
La figura di Marco è quella di un uomo tormentato: ex poliziotto pentito dopo un inutile pestaggio di studenti, scrittore annoiato e stanco del protagonista dei suoi libri, compagno e amante indeciso e confuso. Cerca nel passato la propria identità e il senso al proprio presente. I ricordi dell’infanzia e il dialetto nativo sono gli strumenti per cercare di dare un senso alla vita e alla strana avventura in cui si trova coinvolto. Al suo fianco Miriam, la veterinaria dai capelli rossi, frizzante e misteriosa. Tanti i personaggi che si affacciano nella storia, costruiti con cura: l’allegro muratore, un vecchio collega poliziotto, il poliziotto cinese, l’antiquario…
La Cina si avvicina
L’autore ha messo in un unico calderone complottisti, neonazisti, sovranisti che, tutti insieme, cercano di sovvertire l’ordine mondiale, mentre la Cina sta a guardare e fa affari conquistando pezzo dopo pezzo il mondo. La geopolitica nel mondo reale non è però così lineare e quel che si sta delineando oggi è lo scontro tra Oriente e Occidente con un’Europa debole sotto tutti gli aspetti e spesso incapace di svincolarsi dalle decisioni degli Usa. Un’Italia sotto il potere cinese sembra decisamente esagerato, anche per la fantascienza…
Il romanzo si snoda tra il piccolo paese friulano affacciato sulla spiaggia e una Trieste gotica, dark trasformata in tetra città fantasma dal coprifuoco. E dark sono anche i cattivi, disposti a tutto pur di ottenere l’agognato oggetto. Per Marco non sempre sarà facile capire chi sono i cattivi e chi sono i buoni, ammesso che i buoni ci siano.
Il finale è scoppiettante, come tutti i finali in stile americano, con l’eroe che affronta la sparatoria decisiva e l’intervento dei buoni, o presunti tali, all’ultimo minuto. Marco e Miriam riusciranno a salvarsi?