Come acqua di Roberto Chilosi, edizioni AltreVoci
Roberto è un bambino vivace e dallo spirito avventuroso che da solo sconfina dalla periferia di Genova alle vie del centro poco conosciute, e soprattutto sconsigliate dai grandi, per vedere nuovi angoli del suo piccolo mondo. Una volta diventato adulto il suo spirito, rimasto eguale, lo porta in ogni luogo della terra dove ci sia modo di sperimentare una nuova scarica di adrenalina. Il suo elemento preferito è l’acqua: fiumi, laghi, mare aperto. Con la canoa o il gommone sempre pronti si lancia in discese, rapide, gorghi, va contro correnti, onde, mulinelli da cui riemerge vittorioso.
Il libro è una lunga catena di imprese rischiose e felicemente concluse in ogni angolo del globo, dal Perù alla Mongolia, dall’Australia al Nepal. Con gli occhi di Roberto vediamo scorrere acque ora limpide ora torbide, ora calme e ora agitate, percorriamo a piedi e in bicicletta sentieri tortuosi e scoscesi, ammiriamo paesaggi unici come uniche sono le esperienze dell’autore.
L’elemento acqua attraversa tutto il romanzo ed è l’assoluto protagonista. Un elemento che bisogna conoscere alla perfezione per poterlo sfidare e tornare vincitori. Infatti come la montagna anche l’acqua nasconde insidie e non ammette errori. Roberto vive un’eterna sfida che pone in secondo piano tutto il resto. Anche gli affetti, molti e diversi tra loro, rivestono un’importanza accessoria. L’acqua per lui è divertimento, è consolazione, distrazione, piacere, emozione. Simile al Lete gli fa dimenticare ogni dolore e gli ridona ogni volta equilibrio e serenità.
Libro consigliato agli appassionati dell’avventura e anche a chi semplicemente piace seguire le avventure altrui seduto su un comodo divano condividendo l’adrenalina solo nell’immaginazione. Ovvero ai patiti del famoso triathlon: letto divano e poltrona. Rigorosamente con un libro in mano.
Sito dell’editore: AltreVoci Edizioni