Chiedi al portiere di Giuseppina Torregrossa, Marsilio editore
Riecco l’ispettore Mario Fagioli alle prese con un nuovo bizzarro caso. La sua compagna Lidia gli presenta Eleonora, un’amica che ha appena perso la madre. Eleonora è convinta che sia stata avvelenata dal padre e vorrebbe che Mario indagasse. L’ispettore non sembra convinto, ma dietro insistenze di Lidia inizia a prendere informazioni ed effettivamente ciò che sente gli fa sorgere dei dubbi sulla naturalità della morte della donna. Intanto Albina Santalmassi, giornalista con una rubrica di gran successo in tv, subisce un’aggressione nei pressi della casa della madre che abita, coincidenza vuole, in via Minimi, proprio dove era avvenuto lo strano caso della morte dell’amministratore di condominio di cui si era occupato Fagioli. Riuscirà il nostro eroe a scoprire il responsabile dell’aggressione e a capire se Aurora è stata veramente assassinata dal marito?
Il Gladiatore
Nella nuova indagine scopriamo nuovi particolari del carattere del “Gladiatore”, nomignolo con il quale è conosciuto Mario Fagioli in commissariato. Oltre alla sua passione per la pizza unticcia e al buon cibo (se non è lui a cucinarlo), viene ribadita la sua pigrizia, i suoi rapporti non facili con i superiori e la sua scarsa attitudine alla vita di coppia. Le relazioni sfortunate che ha alle spalle sembrano però trovare un lieto fine nella nuova storia con Lidia, la verduraia che ha cambiato la sua vita. Pratica, intelligente e affettuosa, quando serve, riesce a far cambiare in meglio le abitudini dell’ispettore. Ordine, pulizia e buona e sana cucina diventano così i capisaldi della nuova vita di Mario.
Ritroviamo ancora il condominio di via Minimi con le sue terribili vecchiette e il portiere tuttofare, ma conosceremo anche l’anziano portiere dello stabile di fronte che sarà una miniera di preziose informazioni per Fagioli.
Un condominio particolare
I condomini di via Minini sono un vero e proprio concentrato di personaggi unici, caricature di un’umanità variegata e alla ricerca di rivalsa, affetto, successo, potere. Per ottenere ciò che ambiscono sono pronti a tutto, costi quel che costi. E naturalmente nulla è come sembra e spesso l’orrore si cela dietro alla normalità.
Sospetti, intrighi, vendette per futili motivi si rincorrono per tutto il romanzo che scorre veloce tra guizzi di ironia e uno spaccato di vita romana.
Cosa si nasconde dietro alla normalità della vita quotidiana? Qual è il vero volto dei personaggi che ruotano attorno agli abitanti di quegli strani condomini? Questo è ciò che deve Fagioli scoprire a poco a poco, ascoltando con pazienza tutti i testimoni e cercando di farsi strada tra il detto e il non detto.
I misteri si chiariranno solo alla fine dopo una lunga serie di indizi che porteranno ai colpevoli.
Una lettura snella e piacevole per trascorrere una serata alle prese con un ironico mistero. Quale sarà la prossima impresa dell’intraprendente ispettore?