Senza tema! Poesie coraggiosamente atematiche
Consapevole che infrangere le consuetudini, specie se consolidate, è sempre un atto di coraggio, Pietro Pàncamo si è “ribellato” alla moda delle antologie a tema, curando un piccolo volume collettaneo di versi , nel quale a ciascun autore è stata lasciata completa libertà di scegliere autonomamente la materia da trattare; ne è nata un’opera corale in cui tutti, svincolati com’erano da forzature di sorta, hanno avuto una preziosa opportunità d’esprimersi al meglio.
All’interno del libro, troviamo componimenti di Kikai, Angela Lombardozzi, Tommaso Meldolesi e Fabio Sebastiani e dello stesso Pietro Pàncamo.
Pietro Pàncamo è un editor professionista, nato nel 1972.
È autore del volumetto di versi Manto di vita (LietoColle) e figura nell’antologia Poetando (Aliberti), curata da Maurizio Costanzo.
Ha collaborato con Il sabato del racconto, rubrica settimanale dell’edizione parmense de la Repubblica.
La radio nazionale della Svizzera italiana gli ha dedicato una puntata del programma Poemondo, mentre sue liriche, novelle o recensioni sono apparse, nel tempo, su importanti quotidiani e riviste.
È stato redattore della rivista filosofico-letteraria La Mosca di Milano, caporedattore per la poesia dell’e-zine Progetto Babele e direttore editoriale sia del mensile online Niederngasse Italian, sia del programma web-radiofonico Poesia, l(’)abile traccia dell’universo.
Senza tema! Poesie coraggiosamente atematiche, Edizioni Simple